Antivirus gratis per PC, i consigli di Abilissimome.it

tecnologiesNegli anni, sui miei PC, ho avuto modo di testare alcuni software antivirus free share (gratuiti, per intenderci).

Come molti, anche io inizialente ero un po’scettico, ma mi sono decisamente ricreduto dopo che, tra una decina di antivirus provati sulla pelle dei miei PC (sic!),  ho scoperto i due programmi antivirus gratuiti che ti consiglio vivamente di  installare e provare…  Bitdefender antivirus free e Avast antivirus free

BITDEFENDER ANTIVIRUS FREE

Il software Bitdefender antivirus free lo puoi scaricare, nella versione gratuita, collegandoti direttamente alla pagina del sito di Bitdefender, cliccando qui.

Ti apparirà la seguente schermata:

Ti basterà cliccare sul tasto-comando verde SCARICALO GRATIS e seguire le istruzioni per la sua installazione.

Il software è disponibile in lingua italiana. Il bello di questo potente antivirus è quello di essere essenziale, senza troppi ghiri-gori inutili o comandi e proprietà, spesso di troppo in altri tipi di antivirus. 

Tra i vantaggi apprezzabili di questo potente antivirus, c’è inanzi tutto l’estrema leggerezza del software che, di conseguenza, fa si che il PC non vada in “affanno” durante le scansioni eventualmente sovrappose ad ulteriori programmi in esecuzione.

Una volta completata l’installazione di Bitdefender Free Edition, attiva subito la tua copia del programma: la registrazione è gratuita

Dopo aver attivato la tua copia di Bitdefender Free Edition, avvia una scansione completa del sistema.

Inoltre, Bitdefender offre anche la possibilità di effettuare la scansione del proprio Sistema Operativo attraverso una procedura on-line. Per procedere a quest’ultima, basta accedere alla pagina WEB dedicata, cliccando qui, per poi seguire le istruzioni offerte direttamente dal sito.

AVAST FREE ANTIVIRUS

A mio modesto parere, uno dei migliori antivirus nel panorama informatico attuale, almeno per l’utilizzo che ne ho sempre fatto del mio PC (…E credetemi, col PC ci smanetto alla grande ormai da anni !), sia nella versione gratuita che in quella a pagamento.

Antivirus potente ed allo stesso tempo molto leggero, Avast è totalmente gratuito, ma per utilizzarlo devi registrare la tua copia del software.  

Per scaricare Avast free Antivirus, puoi cliccare direttamente qui per accedere alla pagina dedicata, che ti apparirà così:

Una volta che avrai avuto accesso alla pagina che vedi qui sopra, effettua il download del file di installazione del programma e segui le istruzioni che ti appariranno a video.

Il software si propone anche in lingua italiana. 

Completata l’installazione del programma, clicca sulla voce Registrati che trovi in alto a destra nella finestra dell’antivirus, seleziona il link Registra presente in fondo alla schermata che si apre e scegli se attivare il programma tramite indirizzo email (che dovrai poi confermare cliccando sul link che ti verrà inviato) o tramite il tuo account Facebook/Google (se preferisci). 

A installazione ultimata, esegui subito una”scansione intelligente” in modo tale che Avast controllerà la presenza di virus sul PC, verificherà la presenza di eventuali software obsoleti da aggiornare, componenti aggiuntivi malevoli nel browser, minacce di rete e problemi di performance del computer.

Al termine della scansione, fai click sul pulsante “risolvi tutto” e il programma correggerà errori e/o incongruenze rilevate nel sistema, oltre a virus e/o minacce informatiche eventuali.

Personalmente, ho preferito installare Bitdefender sul PC portatile, data la sua estrema leggerezza, così da non “affaticare” ventole e microprocessore, mentre sul PC domestico ancora oggi “gira” alla grande Avast …. O uno o l’altro, sono per me due ottimi software a costo zero. 

L’unica pecca, se vogliamo così definirla, è che sia Avast che Bitdefender, nelle versioni gratuite, non offrono particolari protezioni da malware o spyware. Segui il mio blog ed a breve, ti consiglierò quali programmi gratuiti poter utilizzare, naturalmente testati anche da Abilissimome.it!

abilissimome-logo

 Designed by Freepik

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.